Pubblicata il 03-06-2024
Una giornata piena di sole, una bicicletta e dei bellissimi percorsi immersi nella natura.
Da Cattolica partono le ciclabili più belle della Riviera Romagnola, dei tragitti che vi permetteranno di trascorrere una giornata diversa dal solito.
Ecco tre itinerari, dal più facile al più difficile, perfetti da fare durante la bella stagione:
FACILE
Percorso ad anello: Cattolica-San Giovanni-Morciano-Portoverde (25 km circa)
Adatto a ciclisti meno esperti o a chi ha voglia di un bike tour. È un percorso su ciclabile stradale e su ghiaia che parte da Cattolica, passa per Morciano di Romagna e per Portoverde, e poi vi riporta nuovamente verso la costa e “a casa”. Perfetto da fare anche insieme ai bambini.
MEDIO
Da Cattolica a Morciano di Romagna – 30 km circa
Un percorso adatto sia ai ciclisti più esperti che a quelli che si vogliono avventurare alla scoperta del territorio, ma con calma. In questo itinerario che parte da Cattolica, si attraversano le colline della Valconca, i luoghi della battaglia sulla Linea Gotica Orientale, e si arriva infine al borgo di Morciano di Romagna, luogo perfetto dove fermarsi a riposare e a fare uno spuntino prima di riprendere la strada verso la costa.
DIFFICILE
Da Cattolica al Parco Naturale del San Bartolo (20 km circa)
Immerso nel bosco e caratterizzato da una meravigliosa vista sul mare. Cosa c’è di più bello? Un itinerario nella natura selvaggia della Riviera, che unisce mare e monti e adatto a chi si vuole mettere alla prova in salite e discese. Il parco Naturale del Monte San Bartolo sorge alle spalle di Cattolica ed è caratterizzato da una strada panoramica che, come indica la parola stessa, permette di affacciarsi su bellissimi scorci a picco sul mare e sulle colline romagnole.
Non vi rimane che scegliere il percorso adatto a voi, saltare in sella alla vostra bici…e PARTIRE!